Powered By Blogger

domenica 27 ottobre 2013

What a wonderful world.

"Vesti la tua musica" non è un blog riservato solo alle donne , anzi , cerca di coinvolgere tutti, indipendentemente dal sesso. Il tema del giorno è l'eleganza.
Parliamo di Smoking.

Il termine "smoking" deriva dall'inglese smoking jacket ("giacca da fumo"). Inizialmente veniva indossato dagli uomini nelle stanze per fumatori, con lo scopo di preservare l'abito dall'odore del tabacco.
Fino al 1880 l’unico abito formale maschile da sera accettato era il frac, con la marsina a coda di rondine ed il farfallino bianco.
Lo smoking , oggi , è usato per serate di gala, matrimoni o eventi importanti, è simbolo di eleganza, classe e raffinatezza. 


Il colore tradizionale è il nero, anche se ne esistono versioni in tartan o rosse.
 Per quanto riguarda i tessuti, la scelta è ampia e spazia dalla lana alla vigogna, all’alpaca e al twill, in base ai gusti di chi indossa l’abito.
Fondamentale per lo smoking è il "farfallino" ,noto a tutti come papillon, di seta o raso.
La camicia da smoking è rigorosamente bianca, di cotone o lino e a maniche lunghe dove viene fatto un risvolto ai polsi che verrano poi chiusi con i gemelli.
 Al di sotto della giacca da smoking si può indossare il panciotto o gilet, anch'esso nero (anche in caso di giacca bianca) e dello stesso tessuto dello smoking, che serve a nascondere le bretelle.
I pantaloni , detti anche brachette, sono anch'essi neri e assolutamente senza risvolto.
 I pantaloni da smoking sono di regola privi di passanti per la cintura, in quanto lo smoking è sostenuto da un paio di bretelle sottili anche se oggi, in Italia, sono ammesse le cinture.
Le scarpe per lo smoking , dette anche " pumps", sono solitamente molto scollate e lucide.
Tra gli accessori, al giorno d'oggi, sono molto diffusi gli orologi da polso e gli occhiali da sole.
Io personalmente , ogni volta che vedo un uomo in smoking ,penso alla canzone "What a wonderful world" di Louis Armstrong. A voi? Viene in mente qualche altro brano? :)


Model: Arturo Silvestre.




                                                                                                                   Giusy

0 commenti:

Posta un commento

Instagram