Powered By Blogger

sabato 26 ottobre 2013

Rewind...un salto nel passato!

 Le sfilate come le conosciamo oggi sono nate nel 1800,(anche se la moda comincia molto tempo prima). I sarti più famosi di Parigi organizzavano delle sfilate private nelle stanze di alcuni hotel.
Gli stilisti lavoravano solo per l'élite poiché i costi per l'ideazione e per la produzione erano molto alti. Questo nuovo impulso di riforma fu principalmente portato avanti da Charles Fréderic Worth, inglese trasferitosi in Francia, considerato l'inventore della Haute Couture.
La moda femminile dell 800 è caratterizzata da abiti molto larghi che andavano a modificare il corpo femminile.
Col passare del tempo, gli abiti si allargano in orizzontale e il busto è più leggero rispetto al passato, i cappelli sono molto voluminosi e molto decorati e la biancheria intima è composta da più pezzi :
"mutandoni", svariati sottogonne per dare volume all'abito e camicie.
Nella seconda metà dell'800 le gonne diventano sempre più corte fino a giungere alla creazione della prima minigonna ideata da Mary Quant intorno al 1860.
Decennio dopo decennio la moda femminile e maschile ha segnato un' epoca, ha lasciato la sua impronta , fino a raggiungere il XXI secolo dove la moda è l'usanza del giorno.
la moda di oggi è un mix di marche diverse, eleganti e sportive mischiate tra loro, che esprime la voglia di essere comodi ma, al tempo stesso, attenti al proprio look.
                                                                                                                 

                                                                                                                        Giusy







                                              

0 commenti:

Posta un commento

Instagram